Crea sito

Perché SmartVeneto?

Eccomi qua arrivata al secondo articolo della mia avventura qui sul blog SmartVeneto.
Come vi avevo già in parte svelato nella diretta fatta giovedì scorso sul mio profilo Instagram questo articolo lo voglio dedicare a spiegarvi il perché ho deciso di chiamare proprio così il mio blog ovvero SmartVeneto e cosa mi ha spinto a dare il via a questo mio nuovo progetto.
Beh diciamo che di motivi ne trovo continuamente e questo mi porta a pensare al fatto che questo sia il nome giusto.

Perché SmartVeneto?

Per quanto riguarda la parola Smart inizio con l’elencarvi il primo dei motivi che mi ha portato a scegliere di chiamarmi così.
La scelta sta proprio nel mio nome Marta Silvestri tant’è che infatti quando ero più piccola uno dei soprannomi che mi era stato dato era proprio Smart quindi ho deciso di mantenerlo anche qui per il blog.

Altra motivazione che mi ha portato a scegliere di chiamare il mio blog SmartVeneto è sempre per via del mio nome e cognome e per una delle mie passioni cioè: SM per appunto Silvestri Marta e la parola ART- Arte intesa in toto come modalità espressiva libera.

Nel mio blog SmartVeneto tratterò quindi di Arte in riferimento a tutte le risorse artistiche in senso lato ma non solo anche culturali, storiche,  paesaggistiche della mia splendida Regione.
Il Veneto perché per me l’Arte è anche dare un’anima a ciò che ci circonda valorizzandola e impegnandoci a trasmetterla per come merita e per me il Veneto abbandona di ricchezze in questo senso.

Durante questo periodo di Quarantena ho avuto modo di partecipare direttamente da casa mia a dei corsi e delle conferenze che ovviamente, visto il periodo, si sono dovuti tenere online e questi hanno permesso di dare un senso anche alle giornate più grigie permettendomi di entrare a contatto con altre persone e consentendo di conoscermi ulteriormente.

Grazie al portale online di Progetto Giovani del Comune di Padova direttamente collegato al settore gabinetto del Sindaco del Comune ed è l’ufficio che propone servizi, iniziative e attività rivolte ai giovani dai 15 ai 35 anni.

In particolare ho fatto parte del laboratorio Emplay sviluppato nell’ambito del progetto europeo “E.T. Employability Tools” finanziato dalla Commissione europea nel quadro dell’azione chiave Erasmus + 2 e a cura dello sportello Life in Progress  che dà ascolto ai giovani che intendono prendersi uno spazio di riflessione e rielaborazione dei propri progetti di vita.

Far parte di ciò mi ha dato molto in quanto mi ha permesso di capire l’importanza di determinati valori come il non arrendersi mai che è un po’ anche il mio motto.

Durante l’ultimo incontro a noi partecipanti del laboratorio ci è stata spiegata l’importanza della parola SMART nella progettazione e attuazione dei nostri obiettivi professionali e non solo. Questo mi ha portato a pensare che è proprio ciò che spero di riuscire a fare con questo mio blog.

Il metodo ha una lunga storia, nato negli anni ‘50 del secolo scorso nella filosofia di gestione aziendale MBO-Management by Objectives, sviluppata da Peter Drucker.
Specifico: non lasciare spazio ad ambiguità.
Misurabile: senza equivoci e verificabile in fase di controllo.
Accessibile/ Raggiungibile (dall’inglese Achievable)
Rilevante ma anche realistico: cioè rappresenta ciò che conta realmente per me e se è appunto un obiettivo realizzabile.
Tempo perché è un progetto che mi impegnerò a raggiungere dedicandoci il mio tempo e tutta me stessa.

Io sono una persona che ama dare importanza e concentrarsi sulle piccole cose, sui dettagli e questo in ottica turistica lo posso legare al fatto che ciò che vorrei fare attraverso questo mio blog è concentrarmi e specializzarmi sui piccoli paesi, sulle piccole città, sulle piccole realtà rispetto a quelli che magari possono esseri considerati i poli più attrattivi del Veneto.
Mi riferisco ad esempio alle Provincia Venete: Padova, Treviso, Verona, Venezia, Rovigo, Belluno e Vicenza.
Ovviamente anche di queste mi occuperò perché comunque meritano di riprendersi uno spazio dopo il periodo del Covid che purtroppo, ha avuto delle conseguenze rilevanti in ambito turistico ma sono sicura che ci rialzeremo più forti di prima.

 694 total views,  1 views today